Studio Dentistico Castronovo Gaetano

Studio Dentistico Castronovo Gaetano

  • Studio Dentistico Castronovo

  • Studio Dentistico Castronovo

I trattamenti

Lo Studio Dentistico Castronovo di Trieste si occupa di:

 

  • Conservativa (otturazioni)
  • Endodonzia (cure canalari)
  • Igiene e prevenzione
  • Chirurgia (estrazioni, interventi gengivali)
  • Parodontologia (trattamento dei tessuti di sostegno dei denti)
  • Protesi fissa (corone, ponti, faccette estetiche)
  • Protesi mobile (dentiere, scheletrati)
  • Implantologia (posizionamento di impianti)
  • Ortodonzia del bambino e dell’adulto
  • Pedodonzia (odontoiatria del paziente pediatrico)
  • Gnatologia (cura delle problematiche legate alla articolazione e alla masticazione)
  • Sbiancamento professionale dei denti

Parodontologia

apparecchi ortodontici mobili, bite, dentiere

Una specialità importante dell'odontoiatria è la parodontologia che si occupa della cura delle gengive e dell'osso sottostante.

 

L'obiettivo di mantenere in salute il tessuto di sostegno dei denti viene perseguito, a seconda dei casi, in maniera diversa: da sedute di igiene approfondite fino ad interventi di chirurgia gengivale.

 

Il ruolo del parodontologo viene affiancato dalla figura dell' igienista: la motivazione del paziente, l'istruzione ad una attenta igiene orale e controlli periodici sono infatti un presupposto indispensabile per una efficace terapia parodontale.

 

Implantologia

Implantologia

Tecnica chirurgica e protesica atta a riabilitare il cavo orale del paziente affetto da edentulia parziale o totale. E’ utile sia nella sostituzione di un singolo o più elementi dentari, sia nel risolvere problemi di stabilità e ritenzione della protesi mobile.

Igiene dentale

Igiene dentale

L’igienista dentale si occupa della prevenzione delle patologie del cavo orale, promuove la salute orale dei pazienti al fine di migliorarne anche la salute sistemica, nonché l’estetica e l’autostima.

 

Si occupa di prevenzione primaria al fine di prevenire l’insorgenza delle patologie (attraverso applicazioni topiche di fluoro, sigillature, consigli alimentari, istruzione e motivazione ad una corretta igiene orale domiciliare), di quella secondaria che miraad arrestare la progressione di una patologia già esistente, e di prevenzione terziaria che si attua con specifiche terapie di supporto e di mantenimento.

La figura dell’igienista dentale riveste perciò un ruolo importante sia nell’ambito della terapia parodontale e implantare,ma anche in quella ortodontica.

Estetica

Estetica

Migliorare l’estetica del sorrisoè una richiesta dei nostri pazienti sempre più frequente. A tale scopo, ove possibile, proponiamotrattamenti sbiancanti per denti vitali e non vitali. Vengono utilizzati dei prodotti a base di perossido di idrogeno che hanno la capacità di schiarire di qualche tono il colore degli elementi dentari senza provocare alcun danno alle superfici dentarie. Il risultato del trattamento è spesso soddisfacente, “rinfresca” il sorriso e non ne toglie naturalezza.

 

Per ovviare a decolorazioni intrinseche, malformazioni e fratture dentali dei denti frontali utilizziamo la faccetta in ceramica che permette di ottenere un’estetica ideale con la minima invasività.

Pedodonzia

Pedodonzia

La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria rivolta ai bambini e si occupa di prevenire l’insorgenza di lesioni cariose dei denti da latte (decidui), della loro cura e di intercettare eventuali malocclusioni.

Questo perché un dente da latte non è solamente un “elemento transitorio" in attesa della comparsa del dente permanente, ma un elemento importante per lo sviluppo della futura occlusione.

Nel nostro studio vengono quindi trattati anche i piccoli pazienti: dalla prevenzione (educazione all’igiene, sigillature, profilassi con fluoro) alle cure conservative, fino all’ortodonzia (trattamento delle malocclusioni, allineamento dentale) con apparecchi mobili e fissi.

Ortodonzia

incognito
invisalign

L'ortodonzia è quella specialità dell'odontoiatria che si occupa dell'allineamento dentario e delle alterazioni della forma o sviluppo dei mascellari. Si rivolge soprattutto ai bambini, ma anche al paziente adulto.

Nel nostro studio si occupa dell'ortodonzia un odontoiatra specialista in Ortognatodonzia.

Come per una qualsiasi altra terapia medica si inizia con un approfondito esame che porterà una diagnosi personalizzata, base di partenza per un trattamento efficace ed ottimale.

 

Il trattamento ortodontico non è prerogativa del bambino, ma può essere affrontato a qualsiasi età; nel caso di trattamento su adulti, esistono svariate possibilità che tengono anche conto del fattore estetico, infatti negli ultimi anni una particolare attenzione all'estetica ha portato alla diffusione di sistemi ortodontici "invisibili", sia mobili che fissi.

 

Per ulteriori informazioni:

 

www.incognito.net  (sistema linguale)

 

www.invisalign.it (mascherine trasparenti)

Gnatologia

Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’apparato masticatorio e di tutto ciò ad esso connesso: elementi dentari, muscoli ed articolazioni.

La posizione della mandibola e il contatto dei denti assumono un ruolo importante nella genesi di tutta una serie di patologie (rumori articolari in prossimità dell’orecchio, blocchi improvvisi, limitazioni all’apertura o chiusura della bocca) che possono derivare dall’alterazione di tale sistema .

La terapia utilizzata in gnatologia, dopo un’accurata anamnesi e diagnosi, è principalmente il bite: placca in resina che migliora la chiusura delle arcate dentarie e ristabilisce la loro posizione corretta.

Protesi

Brancadell’odontoiatria finalizzata a ristabilire e mantenere la funzione orale, l’aspetto e la salute del paziente attraverso il restauro dei denti naturali o la sostituzione di quelli mancanti.

Per protesi fissa si intendono intarsi, corone, ponti, e faccette estetiche.

Per protesi rimovibile si intendono scheletrati e protesi totali (dentiere).

Trattamenti sbiancanti

Trattamenti sbiancanti

Migliorare l’estetica del sorriso è una richiesta dei nostri pazienti sempre più frequente. A tale scopo, ove possibile, proponiamo i trattamenti sbiancanti per denti vitali e non vitali. Vengono utilizzati dei prodotti a base di perossido di idrogeno che hanno la capacità di schiarire di qualche tono il colore degli elementi dentari senza provocare alcun danno alle superfici smaltate. Il risultato del trattamento è spesso soddisfacente, “rinfresca” il sorriso e non ne toglie la naturalezza.

Share by: